GIORNATA TIPO DELL’OSPITE

La giornata dell’ospite ha inizio con l’assistenza all’igiene personale, spugnatura o bagno assistito secondo le necessità. Gli operatori aiutano l’ospite considerando il bisogno e il grado di autosufficienza.
Le priorità dei tempi di alzata sono stabilite cercando di rispettare sia i desideri degli ospiti, sia le necessità di assistenza di ciascuno, sia le situazioni di salute contingenti.
Il personale aiuta inoltre l’ospite a vestirsi, rispettandone le preferenze , la comodità e la stagione.
Durante tali attività assistenziali l’infermiere effettua gli interventi sanitari programmati o richiesti.
La colazione è servita in sala da pranzo o, limitatamente agli ospiti costretti a letto, in camera.
Durante la mattina vengono offerte bevande calde o fredde e l’ospite può accedere ai diversi servizi forniti dalla Casa, secondo il proprio PAI, quali il servizio di animazione, quello riabilitativo, ecc. Vengono assicurati, ove necessario, accompagnamento e sorveglianza.
Il pranzo viene servito alle ore 12.00; gli ospiti raggiungono la sala da pranzo autonomamente o vi sono accompagnati secondo le necessità. Per gli ospiti che pranzano in stanza il pasto viene servito dagli operatori alla medesima ora.
A seconda delle preferenze e delle necessità individuali, viene garantito il riposo pomeridiano nonché la merenda con bevande calde e fredde.
Gli ospiti proseguono con le attività programmate, effettuano la deambulazione assistita con un operatore o si intrattengono con i parenti e amici venuti in visita.
La cena viene servita alle ore 18.00 e si svolge con le stesse modalità indicate per il pranzo.
Dopo la cena gli ospiti vengono accompagnati nelle loro stanze ed aiutati nella preparazione del riposo notturno.
Durante la notte il personale incaricato sorveglia e presta la specifica assistenza programmata e/o richiesta dagli ospiti.

Approvata dal Consiglio di Amministrazione della Casa nella seduta del 13 febbraio 2014