ESTATE 2021
Negli anni '80 il duo musicale de "I Righeira" cantava la canzone "L'estate sta finendo", ma noi ci chiediamo... è proprio così?
I quasi 30 °C al sole delle ore più calde, ci dicono che questa stagione ha deciso di non andare a dormire a settembre. E così arriva anche il tempo di fare memoria di questi mesi estivi, passati un po' dentro e un po' fuori la Casa di Riposo "San Giuseppe".
Le belle giornate innanzitutto ci hanno permesso di svolgere gli incontri settimanali tra Ospiti e parenti all'aperto, accarezzati dalla lieve e costante brezza della Val di Riotorto. Molti parenti infatti hanno notato che il piacere di incontrare gli anziani era ulteriormente gradevole, grazie alla buona temperatura del ridente paesino di Pedemonte.
Le belle giornate stesse ci hanno permesso di stare fuori insieme sia per qualche attività come la lettura del giornale e dei libri di storie venete, sia per la fisioterapia, per la quale il percorso salute è caduto a fagiuolo! Quando invece con gli ospiti siamo rimasti all'interno, con loro si è cercato di mantenere l'attività del cinema in salone (per il quale i nostri anziani hanno votato a gran voce "film romantici e amorosi"), ma proiettando anche dei lungometraggi gialli, avventurosi, thriller, nonchè delle immancabili commedie all'italiana.
Non è mancata poi la storia della musica, sia quella leggera che quella operistica, e qui si è visto lo scatenarsi delle nozioni e delle richieste, poichè i nostri Ospiti ben si ricordano i volti e le voci dello spettacolo e della TV. A volte si è dovuto lottare per il volume, tra chi voleva cose tranquille e chi invece preferiva note emotivamente coinvolgenti. Abbiamo anche fatto giocosi esercizi di memoria per allenare la mente, insieme a quelli ginnici di gruppo con l'uso di attrezzi colorati e palloni.
Tutto è servito per stare un po' meno "distanti", soprattutto dal proprio cuore. Un cuore che continua a battere... in estate, in autunno, in inverno e in primavera!!!